Maria Grazia Maxia

Esperienze

L’avv. Maria Grazia Maxia, cittadina italiana, è nata a Cagliari e lì ha studiato frequentando la scuola francese delle religiose dell’Assunzione e di seguito l’Università presso la quale ha conseguito la laurea in giurisprudenza.

Ha completato gli studi post universitari e la sua formazione internazionale frequentando numerosi stages e corsi di formazione e specializzazione e master a Parigi, Bruxelles, Buenos Aìres e Montreal.

Avvocato, libero professionista dal 1983, già docente di diritto civile e commerciale, nel 1987 è diventata titolare dello Studio Legale Maxia che ha avuto sedi a Cagliari, Bruxelles e Milano lavorando in attività giudiziale e stragiudiziale nel campo del diritto civile e commerciale internazionale e del diritto d’autore e dello spettacolo.

Ha svolto attività “no profit” finalizzate a promuovere nei giovani una formazione giuridica, culturale e artistica di carattere internazionale anche in collaborazione con Istituti Internazionali e Università europee nel quadro del progetti Erasmus.

La sua personalità e la sua professionalità sono state successivamente arricchite da esperienze di lavoro e relazioni culturali e sociali consolidate negli anni trascorsi in Europa, Sud America e Nord Africa e comunque nei seguenti Paesi:
Europa: Cagliari, Milano, Roma, Bruxelles, Amburgo, Londra, Parigi, Madrid.
America: Montreal, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Montevideo, Santo Domingo, L’Havana, New York, Chicago, Buffalo.
Oceania e Nuova Zelanda: Sydney, Auckland.
Africa: Tunisi, Tangeri, Casablanca, Algeri, Città del Cairo, Mombasa, Malindi, Zanzibar.
Medio Oriente: Beirut e Dubai.

Madre lingua italiana.
Conoscenze linguistiche: italiano, francese, spagnolo e inglese.

Esperienze Professionali

Dal 1980
Docente di Diritto civile e commerciale presso Istituti Pubblici e Privati e Pubbliche amministrazioni.

Dal 1983
Avvocato civilista e internazionalista svolge continuativamente attività giudiziaria nel settore del diritto civile e commerciale. Svolge attività stragiudiziale rivolta particolarmente allo studio e redazione di contratti e costituzione di società in Italia e all’estero.

Dal 1987
Ha collaborato, fino al 1998, con l’Estudio Juridico Dr. RUBEN SEGAL y ASOCIADOS a BUENOS AIRES in materia di Diritto Internazionale, Diritto Comunitario e Diritto Civile e Commerciale Italiano. Attività rivolta particolarmente allo studio e redazione di contratti internazionali nei paesi del Sud America.

Dal 1990
Iscrizione all’Ordre Francais des Avocats du Barreau de Bruxelles.
Ha collaborato, fino al 2006, a Bruxelles con “LAFILI & Van COMBRUGGHE” Cabinet D’Avocats, nel campo del Diritto Internazionale Privato e di Diritto Comunitario, Diritto della concorrenza e Aiuti di stato occupandosi di Programmi e iniziative comunitarie. Rapporti con strutture dell’U.E. a Bruxelles. Assistenza per utilizzo degli strumenti finanziari comunitari. Studio e scelta tematiche per seminari e conferenze internazionali su tutte le materie sopra indicate in collaborazione con l’Istituto di Diritto Internazionale dell’Università di Cagliari.

Dal 1992
è stata nominata assistente e cultore della materia presso la cattedra di Diritto e Organizzazione Internazionale dell’Università di Giurisprudenza di Cagliari.

Dal 1994
Ha svolto di attività di studio, consulenza e redazione contratti e costituzione società nel real estate and property business e nel business del management alberghiero particolarmente in Europa, sud America, Centro America, Nord Africa, Medio Oriente.
Attività rivolta allo studio e redazione contratti di Compravendita internazionale, Appalto di beni e di servizi pubblici e privati, Affitto d’azienda, Franchising, Licencee, Marketing e Management alberghiero, Agenzia e Distribuzione.
Promuove iniziative rivolte al business nel settore alberghiero collaborando con gruppi internazionali nella gestione del business in tutti i suoi aspetti dall’idea progetto alla sua realizzazione finale.
Attività di tutela del credito delle società assicurative.

Dal 1999
Si dedica allo studio del diritto d’autore e dello spettacolo e della proprietà intellettuale occupandosi prevalentemente del diritto d’autore musicale e della protezione di marchi e brevetti.

Dal 2000
Collabora col centro internazionale CIDE (Centro Italiano di Documentazione Europea) per lo studio di regolamenti e direttive europee.

Dal 2007
Rivolge la sua attenzione allo studio del diritto d’autore al settore televisivo e cinematografico.

Dal 2010
Rivolge la sua attenzione ai contratti attinenti la tutela del diritto d’autore nelle opere liriche moderne.

Dal 2011
Nell’interesse della Federazione Autori si dedica allo studio della tutela dei diritti della categoria e delle problematiche della SIAE e particolarmente al progetto di riforma dello statuto e del regolamento elettorale della SIAE.

Dal 2013
Membro del Consiglio di Sorveglianza della SIAE — Società degli Autori e degli Editori. Presidente della Federazione Autori (Federazione Nazionale degli Autori con sede a Milano).

Dal 2019
Collabora, nell’ambito del diritto d’autore e dello spettacolo marchi e brevetti, con lo Studio Legale Ranzi, specializzato nelle internazionalizzazioni delle imprese verso gli Emirati Arabi Uniti.